Alla scoperta dei Longobardi

Le classi seconde dell'Istituto Professionale e Tecnico "Freschi" alla scoperta dei Longobardi a Cividale

Cividale gruppo

Un'indimenticabile avventura alla scoperta della storia longobarda

Le classi seconde dell'Istituto Professionale e Tecnico "Freschi" hanno avuto l'opportunità di partecipare al bando "I Longobardi in viaggio verso nuovi scenari", promosso dall'Associazione Italia Langobardorum, ente incaricato alla valorizzazione dei siti italiani longobardi inseriti nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.

Le classi 2A ODO, 2A MEC, 2A MAT e 2B MAT sono state selezionate e inserite nella graduatoria delle classi finanziate, potendo così partecipare a due coinvolgenti laboratori presso il Museo Archeologico Nazionale, a Cividale del Friuli, il 2 e il 16 maggio 2023.

Longobardi 2

Il primo laboratorio, intitolato "I costumi funerari dei Longobardi", ha offerto agli studenti un'approfondita illustrazione degli oggetti appartenenti al costume maschile e femminile dei Longobardi, in particolare quelli rinvenuti nei contesti funerari. Nella seconda parte del laboratorio, i ragazzi sono stati coinvolti in una  "caccia al tesoro", durante la quale hanno dovuto individuare e riconoscere specifici reperti longobardi all'interno delle diverse vetrine del Museo.

Longobardi 3

Il secondo laboratorio, dal titolo "L'oreficeria longobarda", ha offerto agli studenti una lezione dedicata all'arte orafa dei Longobardi, seguita da un coinvolgente laboratorio pratico. Durante questa fase, i ragazzi hanno avuto l'opportunità di creare oggetti d'ornamento utilizzando lamine di metallo, mettendo in pratica le tecniche e le conoscenze apprese durante la lezione.

Longobardi 4

I professori responsabili della gita hanno contattato direttamente il Museo Archeologico Nazionale per organizzare le due date di visita a Cividale: il 2 maggio, le classi 2A ODO e 2A MEC, mentre il 16 maggio le classi 2A MAT e 2B MAT.

L'intera esperienza ha coinvolto attivamente gli studenti, suscitando grande interesse e partecipazione.