Esami abilitazione ODO 2021

Carosello_odo1

Prot. n. 3640. Esami di abilitazione ODO 2021

ESAMI Dl ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELLE ARTI AUSILIARIE:  ODONTOTECNICO

Si informa che nel mese di Ottobre 2021 è previsto, nel nostro istituto, l'esame di abilitazione all'esercizio delle arti ausiliarie di odontotecnico.

L’esame di abilitazione è composto da tre prove: scritta, pratica e un colloquio.

La prova scritta ha come oggetto le seguenti materie d’esame: gnatologia, scienze dei materiali dentali e laboratorio, diritto commerciale legislazione sociale e pratica commerciale e inglese.

La prova pratica ha come materie d’esame esercitazioni di laboratorio. Il candidato accede alla prova orale solo se supera la prova pratica.

Il colloquio verte sulle materie oggetto delle prime due prove.

Agli esami di abilitazione sono ammessi:

1) i candidati interni che hanno sostenuto, gli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio d'istruzione secondaria superiore dell'indirizzo di Odontotecnico;

2) i candidati esterni che si trovino in una delle seguenti condizioni:
a. siano in possesso del titolo di studio conclusivo dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore per l'indirizzo di odontotecnico;
b. siano in possesso del diploma di qualifica (ora abolito) per operatore Odontotecnico e di un titolo di istruzione secondaria superiore. ln questo caso i candidati dovranno sostenere prove di accesso mirate all'accertamento delle conoscenze nelle discipline relative agli anni per i quali non sono in possesso di promozione (fino al 40 anno) e nelle discipline della 5 A classe non oggetto delle prove di abilitazione.

Gli interessati, potranno presentare domanda di ammissione, compilando l'apposito modulo allegato da restituire alla segreteria della scuola in via Brigata Osoppo 9, con il versamento del contributo di € 120,00 intestato all’I.S.I.S. “Paolo Sarpi” e delle tasse d’esame di € 12,09; il versamento del contributo e delle tasse d’esame devono essere effettuati tramite MAV nominativo con il sistema PagoInRete (per i candidati interni all’Istituto vedi l’allegata circ. n. 286).

Le causali sono rispettivamente:

- ESAME DI ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLE ARTI AUSILIARE – ODONTOTECNICO 2021.

- TASSE ERARIALI PER ESAME DI ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLE ARTI AUSILIARE – ODONTOTECNICO 2021.

La consegna della domanda, il pagamento del contributo e delle tasse d’esame devono avvenire ENTRO E NON OLTRE GIOVEDI’ 13 MAGGIO 2021.

La scuola si riserva la possibilità di accettare ulteriori domande di partecipazione dopo la data di scadenza sopra indicata.

Si sottolinea che la Circolare Ministeriale prevede un numero minino di 10 partecipanti all'esame; qualora tale numero non venga raggiunto la cifra, versata per l'iscrizione, verrà restituita. Il rimborso della quota verrà effettuata anche per quegli studenti che entro l'inizio dell'esame non abbiano superato con esito positivo l’Esame di Stato 2021.

Seguirà pubblicazione del calendario.

Dott. Vincenzo TINAGLIA
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'art. 3, comma 2, del D.L.gs 39/93.

SCARICA GLI ALLEGATI

Prot. n. 3640. Esami di abilitazione ODO 2021..pdf