La "Panchina gialla" per Giulio Regeni

25 gennaio 2023: inaugurata la “Panchina gialla” in memoria di Giulio Regeni da parte dell'Amministrazione comunale di San Vito al Tagliamento.

Nel corso della mattinata del 25 gennaio scorso l’Amministrazione comunale sanvitese ha organizzato l’inaugurazione della “Panchina gialla” in memoria di Giulio Regeni, lo studente friulano dottorando all’Università di Cambridge, ucciso nel 2016 in Egitto in circostanze ancora non chiarite.

All’iniziativa sono state invitate tutte le scuole del territorio, dalle primarie fino alle secondarie di secondo grado: fra queste anche l’IS Paolo Sarpi e l’ITP Gherardo Freschi. Le parole del sindaco Alberto Bernava hanno spiegato ai presenti i motivi dell’installazione e, dopo di lui, sono stati invitati a portare i saluti anche il vicario dell’IS Sarpi, prof. Costanzo Da Ros, e le Dirigenti degli istituti sanvitesi.

Tutti hanno voluto ricordare quanto le parole libertà e verità siano le chiavi per donare un futuro di pace agli studenti, in modo tale da consentire la libera espressione della cultura in ogni luogo del mondo.

Le panchine gialle, simboli fortemente voluti dai genitori di Giulio, intendono ricordarlo e sottolineare la mancanza di una verità riconosciuta come causa della sua atroce morte. La panchina è stata collocata all’interno del parco Rota e corredata di un testo che ne spiega l’ispirazione.

Prof. Nathalie Santin