P.C.T.O. - ITE-TUR

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO, ex Alternanza Scuola Lavoro)

Istituto Tecnico Economico e Turistico "P. Sarpi"

I PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro) sono delle esperienze educative e formative che la scuola progetta insieme alle aziende, istituzioni o alle associazioni, con il fine di dare opportunità agli studenti di crescita personale e professionale di elevata qualità. Progetti che favoriscono una visione ampia dei vari aspetti legati a un’attività professionale, per avere più chiare le reali possibilità di lavoro.

Si tratta di un modello di apprendimento che permette ai ragazzi della scuola secondaria superiore di svolgere una parte del percorso di istruzione presso un’Impresa o un Ente del territorio. Le esperienze di PCTO si svolgono a partire dalla classe terza.

Monte ore minimo che ogni allievo/a deve svolgere nel triennio finale: 150 ore.

Maggiori informazioni sui nostri PCTO in "Scuola in chiaro" (Offerta formativa)