Piattaforma UNICA

Unica è la nuova piattaforma digitale creata dal Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM) per la fruizione dei servizi messi a disposizione di studentesse, studenti e famiglie.

Il Ministero promuove la progettazione, lo sviluppo e la realizzazione della piattaforma “Famiglie e studenti”, come canale unico di accesso al patrimonio informativo detenuto dal Ministero medesimo e dalle istituzioni scolastiche ed educative statali.

La Piattaforma - raggiungibile al link https://unica.istruzione.gov.it/it  - integra in un unico spazio digitale i servizi esistenti ed i nuovi servizi finalizzati ad accompagnare gli studenti a fare scelte consapevoli durante il percorso di Scuola Secondaria, ed è organizzata in tre aree tematiche:

Orientamento: per scegliere il percorso formativo

Vivere la scuola: per cogliere tutte le opportunità del panorama formativo

Strumenti: per semplificare la vita delle famiglie con servizi digitali innovativi

Vai alla piattaforma...

In allegato la circolare ministeriale

Circolare MIM n. 2790 del 11-10-2023 - Piattaforma UNICA