Progetti linguistici 2021-22

CORSI DI CONVERSAZIONE IN INGLESE, FRANCESE, TEDESCO E SPAGNOLO (Madrelingua in classe in orario curricolare)

CORSI DI CERTIFICAZIONE PET B1, FCE B2 (INGLESE), ZERTIFIKAT DEUTSCH B1 (TEDESCO) E DELE B1 (SPAGNOLO)

PROGETTO ‘LE LINGUE STRANIERE PER UNA SOCIETÀ EUROPEA’ SOSTENUTO DALLA FONDAZIONE FRIULI: MADRELINGUA INGLESE IN CLASSE E CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE B1 E B2 (PET E FCE)
Fondazione Friuli

gruppo lingue

Si tratta di un progetto complesso, sia nell’articolazione che nella gestione, ma di grande impatto sulla formazione linguistica degli studenti del nostro Istituto.

Il progetto si articola in due grandi sezioni, la sezione Madrelingua in classe e la sezione Certificazioni Linguistiche. Per entrambe le sezioni, fondamentale è stata la presenza dei lettori madrelingua per tutte le lingue del curricolo, Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo, sempre molto competenti e in grado di guidare e motivare gli studenti all’approfondimento dello studio delle lingue.

L’articolazione del progetto ‘Madrelingua in classe’ ha previsto l’inserimento del docente madrelingua in compresenza con i docenti di lingua curricolare, in attività volte soprattutto al consolidamento e potenziamento delle attività di comprensione e produzione orale. Per la Lingua Inglese, l’intervento si è realizzato non solo nelle ore del docente curricolare di Inglese, ma anche in compresenza con altri docenti non di lingua inglese, per svolgere UDA (Unità didattiche) condivise con i docenti di Italiano e Storia, Geografia, Scienze Integrate e Scienze Motorie. Sono state progettate, per esempio, Unità didattiche sui Romani in Inghilterra, sui Celti, sull’Irlanda, Scozia e Canada, sull’alimentazione corretta e sulle regole di alcuni sport quali basketball e volleyball.

A tutti gli studenti dell’Istituto (compreso il corso serale), è stata offerta la possibilità di frequentare, in orario extracurricolare pomeridiano, dei corsi volti alla preparazione volti alla preparazione dell’Esame di Certificazione Cambridge PET e FCE  (per la Lingua Inglese), DELE B1 per la lingua Spagnola e Zertifikat Deutsch B1 per la lingua Tedesca. Un riassunto dei numeri del Progetto è disponibile nella tabella sottostante.

OBIETTIVI RAGGIUNTI RISPETTO ALLE FINALITÀ PERSEGUITE

• - Approfondita competenza linguistica nella lingua straniera sia nelle abilità orali che scritte;
  • - Attivate strategie di lettura e scrittura di livello B1 e B2 mediante attività di esercitazione simili a quelle previste dall’esame;
  • - Migliorate competenze interculturali al fine di conoscere e apprezzare culture diverse, abbattendo pregiudizi e stereotipi, rendendo gli studenti più consapevoli del valore delle lingue come efficace strumento di comunicazione tra popoli, ma anche di esplorazione di nuove situazioni e di risoluzione di problemi e conflittualità.
Sezioni / gruppi / classi coinvolte N° alunni

Tutte le classi prime e seconde ITE/TUR

Lingue: inglese, francese e tedesco (9 ore per 11 classi di inglese, 9 ore per 5 classi di francese, 9 ore per 6 classi di tedesco)

243
Classi quarte e quinte RIM e TUR.
Lingua Spagnola (9 ore per 8 classi di spagnolo)
110

Gruppo PET Inglese B1 (allieve di classi diverse: 3^A TUR, 3^B TUR, 4^A ODO, 5^A ODO, 3^C RIM, 4^C RIM) – Prof.ssa Magda Innocente

19 (di cui 9 con frequenza ≥75%)
5 su 5 (iscritti all’esame PET) hanno ottenuto il livello B1 all’esame di certificazione PET di aprile 2022

Gruppo FCE Inglese B2 (allieve classi diverse: 4^A AFM, 5^A AFM, 4^CRIM, 5^C RIM ESA, 5^A SIA, 5^A TUR, 5^BTUR, 4^A TUR, 4^AMAT) –
Prof.ssa Magda Innocente
5^D RIM Allieve preparate dalla Prof.ssa Aprilis in corso pomeridiano extra-curricolare

57 (di cui 36 con frequenza ≥75%);

18 su 19 allievi (iscritti all’esame FCE) hanno ottenuto il livello B2 all’esame di aprile 2022

Gruppo ZERTIFIKAT DEUTSCH B1
Prof. Cloer
12 (di cui 6 con frequenza ≥75%);
2 allieve iscritte all’esame che hanno ottenuto il livello B1
Gruppo DELE Spagnolo B1 (allieve di varie classi): si veda modulo PON Per i numeri, si veda modulo PON

Docenti referenti del progetto: Prof.ssa Fabiola Fontanel e Prof.ssa Magda Aprilis

Foto di copertina: canva.com