Progetto PON FSE: Coding 2022

Studenti iscritti: 18 studenti
Marino Rossella (Tutor)
Rizzo Emanuele (Esperto)

Per la prima volta al Sarpi si è tenuto un corso di "Coding", dal titolo “EduCR”, orientato alla logica del pensiero computazionale e alla Robotica creativa.

Il Coding aiuta gli studenti a pensare meglio e in modo creativo, stimola la loro curiosità attraverso quello che apparentemente può sembrare solo un gioco, consente di imparare le basi della programmazione informatica, insegna a “dialogare” con il computer, ad impartire alla macchina comandi in modo semplice e intuitivo, nonché ad educare alla capacità di risolvere problemi (problem solving), anche complessi, applicando la logica, ragionando sulla strategia migliore per arrivare alla soluzione.

"Durante il corso abbiamo trattato il coding e la programmazione, tra cui la costruzione di algoritmi e programmi con C++ - afferma il Prof. Rizzo, docente esperto che ha appassionato gli studenti al tema -  utilizzando un software che si chiama Mblock basato sul linguaggio scratch, per comandare un robot della serie Mbot. Questi particolari robot sono dei veri concentrati iper tecnologici, dotati di sensori di ogni tipo (ottici, acustici, a infrarossi, a ultrasuani...). Il codice generato dai ragazzi impartisce gli ordini ad un microcontroller che gestisce le azioni del robot".

Il progetto è servito in particolare per avvicinare gli allievi del primo bienno al mondo della discipline cosiddette "STEM" (Science, Technology, Engineering and Mathematics).

"La maggiore soddisfazione - afferma la Prof.ssa Marino, Tutor del corso - è stata la grande partecipazione delle studentesse (la maggioranza del gruppo), a dimostrazione della curiosità e dell'interesse delle ragazze veso le discipline scientifiche".