Rotary Youth Leadership Awards 2022

Si è svolto dal 13 al 16 giugno scorso l'edizione 2022 del seminario residenziale denonimato "Rotary Youth Leadership Awards", organizzato dal Rotary Club Pordenone, Alto Livenza, Maniago e San Vito al Tagliamento, presso la Casa Rossa Gelindo dei Magredi a Vivaro. 
Destinatari gli studenti di eccellenza degli Istituti di secondo grado della Provincia di Pordenone. Due nostri studenti, Elisa Fava Serafin (4CESB) e Daniel Sirbu (4AAFM) hanno partecipato con entusiasmo e profitto.
Tema e titolo del seminario di quest'anno: Tempi di crisi - Come essere positivi nella creazione di un futuro migliore. Obiettivi preminenti, accrescere nei giovani il senso di responsabilità, sviluppare la loro capacità di essere dei modelli di riferimento tra i coetanei, nelle scelte da compiere, sapendo prendere le distanze dai modelli negativi che l'odierna società a volte propone e cercare di renderli dei leader in armonia con i valori della famiglia e della scuola. 
I ragazzi sono stati coinvolti in visite ad aziende del territorio (Sina-La cittadella dell'auto, Fondazione Bambini e Autismo, Azienda produttiva del maniaghese "Produrre fuori dagli schemi, Polo Tecnologico poi modificato in LEF), incontri di preparazione alle visite, attività di aggregazione, commenti/analisi ed elaborazione delle esperienze a fine giornata. Chiusura dell'esperienza a Villa Baschiera con la consegna degli attestati di partecipazione.