Songwriting 2023

Il corso  di ‘Songwriting e videomaking’ (modulo POC ‘Rafforziamo le competenze’) ha preso avvio mercoledì 19 marzo e si è concluso il 25 maggio 2023. È stato coordinato dalla Prof.ssa Fabiola Fontanel.

Il Laboratorio di songwriting e videoclip, seconda edizione, ha permesso agli studenti partecipanti di sperimentare strumenti, tecniche, linguaggi, approcci formativi legati alla musica, affinché diventino un mezzo cosciente e positivo per la loro crescita ed il loro sviluppo. Attraverso le attività proposte è stata loro offerta un’esperienza di vita, di gruppo e di protagonismo positivo facendo emergere le loro capacità, i loro talenti, i loro sentimenti, i loro pensieri attraverso il linguaggio della canzone. È un’esperienza che si è fondata su valori importanti per la crescita di un adolescente come il divertimento sano, la collaborazione, il superamento di eventuali difficoltà. Gli studenti, con l’aiuto dell’esperto di scrittura di canzoni musicali, Marco Anzovino, musicoterapeuta e cantautore, hanno creato una canzone a partire dalle loro emozioni, idee e pensieri.  

song 5

Sono stati poi guidati a realizzare un videoclip musicale acquisendo le competenze base di regia e di fotografia, utilizzando i loro device e altre attrezzature messe a disposizione dall’esperto di videomaking, Matteo Pavanello.  Il risultato finale, il videoclip dal titolo ‘Due fili di lana’ è stato presentato il 6 giugno 2023, in occasione dello spettacolo teatrale del Laboratorio  teatrale Scolastico ‘Tra le stelle’ .

song 3

Marco Anzovino dice in un suo post in Facebook:
“Provo davvero grande gioia nel collaborare con le scuole che riaprono nell'orario pomeridiano e mi offrono il privilegio di lavorare con professori che come me, sono convinti che insegnare voglia dire soprattutto lasciare un segno nella vita degli studenti, unendo alle ore di istruzione, anche esperienze di formazione alla scoperta di emozioni indimenticabili.

song 9

Questo progetto, condiviso con la professoressa Fabiola Fontanel ed il videomaker Matteo Pavanello, è stato realizzato da un gruppo di studenti dell'Istituto Tecnico P. Sarpi di San Vito al Tagliamento. La loro canzone (ed il loro video) si intitola "Due fili di lana" e racconta che il vero nemico dell'amore non è l'odio, ma bensì la paura e la conseguente paura di amare. Perché quando hai paura ti chiudi, ti assalgono i dubbi, ti allontani da ciò che provi veramente, perdi fiducia.

song 1
Questa paura di amare porta ad investire in relazioni impossibili o negare di desiderare di innamorarsi per non rischiare sofferenze. Amare, in questa canzone, vuol dire provare a mostrarsi anche con le proprie fragilità, gettare la maschera che siamo soliti mostrare in pubblico, per vivere finalmente liberi legami. Abbiamo bisogno di ascoltarli ed osservarli per comprendere tutta la loro bellezza.

Testimonianza ragazzi (raccolta da Marco nell’ultima lezione del progetto)

song 8

" Lavorare insieme a questa canzone ci ha dato l'occasione di imparare a collaborare in gruppo, costruendo qualcosa di creativo, lasciando uno spazio a tutti per entrare dentro il progetto attraverso parole, musica, voci e immagini.

song 2

Ognuno di noi si è sentito libero di scegliere il proprio spazio all'interno del gruppo e di esprimere il meglio. Ci siamo stupiti e sorpresi del risultato finale! Riascoltarci e riguardarci come gruppo ci emoziona e ci dà molta soddisfazione, perché siamo riusciti a comunicare in modo autentico quanto sia difficile incontrarsi, riconoscersi, amarsi.

song 7

Sono state ore felici e coinvolgenti. Forse per questo è stato semplice tornare a scuola di pomeriggio ed impegnarci per far sì che la canzone ed il video venissero al meglio. Abbiamo scoperto che la scuola può essere anche il luogo dove divertirsi in modo sano, dove si può evadere con la fantasia.  Per questo ringraziamo di cuore la prof.ssa Fabiola Fontanel, Marco Anzovino e Matteo Pavanello.”

Guarda il video...

Garda lo speciale su MESSAGGERO Veneto...

song MV

Articolo su MESSAGGERO Veneto...

song articolo MV

--------------------------------------------------

--------------------------------------------------

Sono ancora aperte le iscrizioni al modulo PON SONGWRITING’, un laboratorio di composizione di testi per la creazione di un brano musicale, scritto, suonato e interpretato dai ragazzi in workshop. I partecipanti produrranno anche un videoclip musicale (di supporto e integrazione del brano) guidati da un esperto di videomaking. Non è necessario saper cantare o suonare per iscriversi al corso. Tutti gli studenti possono partecipare.

Saranno con noi, anche per quest’anno, Marco ANZOVINO e Matteo PAVANELLO, con i quali, l’anno scorso, un gruppo di studenti della nostra scuola ha creato un brano e un video di forte impatto dal titolo ‘Cammino sullo screen’.

Il corso, condotto anche quest'anno da Marco ANZOVINO e Matteo PAVANELLO, partirà mercoledì 19 aprile dalle 13.15 alle 16.00 e si terrà nella sede Sarpi in via Osoppo.

Gli allievi interessati possono rivolgersi alla prof.ssa F.Fontanel, tutor del corso, per la documentazione da compilare per la partecipazione (entro mercoledì 5 aprile).

Per iscriversi compilare il seguente modulo:

https://forms.gle/GMFL8eUWqjuuvZ139

Per vedere il lavoro realizzato l'anno scorso: 

https://www.paolosarpi.edu.it/pagine/songwriting-1

Allegati

Circ._n._393__Avvio_corso_di_Songwrting_e_videomaking__2023 (1).pdf