Unplugged

Unplugged logo rosso

Cos'è Unplugged

E' un programma di prevenzione scolastica dell'uso di sostanze, basato sul modello dell'Influenza Sociale. Progettato da un gruppo di ricercatori europei, è stato valutato attraverso uno studio sperimentale condotto in sette Paesi, tra cui l'Italia, con risultati che evidenziano la sua efficacia. Viene somministrato dai Docenti nelle classi prime, dopo che gli stessi hanno frequentato una specifica formazione tenuta dall'Azienda Sanitaria Friuli Occidentale.

Unplugged mira a:

- favorire lo sviluppo ed il consolidamento delle competenze interpersonali;
- sviluppare e potenziare le abilità intrapersonali;
- correggere le errate convinzioni dei ragazzi sulla diffusione e l'accettazione dell'uso di sostanze psicoattive;
- migliorare le conoscenze sui rischi dell'uso di tabacco, alcol e sostanze psicoattive;
- sviluppare un atteggiamento non favorevole alle sostanze.

L'Istituto Sarpi, aderendo alla "Rete delle scuole che promuovono salute", attua il programma Unplugged nelle classi prime.

Nel 2020-21, a causa della pandemia da Covid-19, non potendo svolgere l'intero programma, è stata elaborata assieme all'ASFO una versione riadattata denominata Lifeskills 1-2, dedicata alle classi 1^ e 2^, fruibile anche in modalità a distanza.

Nell'anno scolastico 2021-22 è stato avviato un programma di formazione per i Docenti al fine di attuare Unplugged in presenza nelle classi prime. Sarà cura di ogni Consiglio di Classe attuare effettivamente il programma in funzione della disponibilità dei Docenti. Le ore dedicate ad Unplugged rientreranno nell'ambito dell'Educazione civica.

Le dodici unità

Unplugged elenco unità

Il quaderno dello STUDENTE (PDF compilabile)

Unplugged quaderno studente 2019