Mercoledì 24 gennaio, presso l’ingresso dell’Istituto Sarpi, in via Brigata Osoppo, è stato presentato il “Banco d’Inciampo”, che sarà ospitato fino alla fine dell’anno scolastico 2023/24 dal nostro Istituto.
Il Banco d’inciampo, realizzato dal signor Pierluigi Metz, nasce da una riflessione che il signor Luigi Mastroianni ha fatto sulla conseguenza che le leggi razziali ebbero sui bambini e ragazzi ebrei, ai quali, improvvisamente, venne fatto divieto assoluto di frequentare le scuole.
Alla cerimonia di presentazione sono intervenuti l’assessore comunale Bruscia, il signor Luigi Mastroianni, la signora Alessandra Maieron – consigliera di ANED provinciale e in Assemblea nazionale -, il signor Francesco Indrigo – presidente ANPI di San Vito -. In rappresentanza di tutti gli studenti, le classi 5AMAT e 4AAFM accompagnate dalle professoresse Antoniali e Santin e dal Professor Da Dalt.
Intensa ed emozionante la riflessione originale letta da due studentesse di 4AAFM, mentre la Dirigente d’Istituto Laura Mior ha letto i versi di una poesia di Eraldo Ius dedicata agli studenti ebrei cacciati dalle scuole italiane a seguito delle leggi raziali fasciste emanate in Italia nel 1938.
Documenti
Luoghi
Via Brigata Osoppo 9, San Vito al Tagliamento
Personale scolastico