Auguri di buone feste

San Vito al Tagliamento, 23 dicembre 2023

Care studentesse, studenti, famiglie e personale scolastico tutto,

sono qui a scrivere una lettera con lo scopo di raggiungervi in occasione delle festività che stiamo per vivere e per augurare a tutti voi ogni bene. Da circa quattro mesi sono stata accolta dall’Istituto Paolo Sarpi di San Vito al Tagliamento, ho toccato con mano l’operatività e il fervore con cui ciascuno partecipa alla realizzazione dell’offerta formativa. L’impegno di tutti ha permesso di riprogettare e ampliare le proposte scolastiche, dare continuità e respiro alle progettazioni legate al PNRR, rinnovare e consolidare procedure di sicurezza, regolamentare e potenziare le attività laboratoriali, centrali nei percorsi professionalizzanti e con importante valenza orientativa. L’organizzazione delle risorse umane ha evidenziato disponibilità e collaborazione che permettono di presidiare molti aspetti caratterizzanti la vita scolastica: orientamento, prevenzione e benessere, inclusione, internazionalizzazione e sviluppo dei profili professionalizzanti costituiscono l’ossatura portante della nostra scuola.

Il rinnovo degli Organi Collegiali ha inoltre visto una crescente partecipazione della componente genitori al dialogo educativo, aspetto questo di assoluta rilevanza, mentre gli studenti, dopo aver individuato i propri rappresentanti, hanno gestito le prime assemblee e sapranno essere motore di proposte e alleati nell’individuazione delle migliori strategie per affrontare le sfide educative che quotidianamente si presentano.

Importanti e ben avviate sono le relazioni con il territorio, le amministrazioni locali, il mondo dell’impresa e il terzo settore.

I presupposti sono dunque molto buoni e costituiscono prerequisito fondamentale per fare della nostra scuola un presidio per la crescita e la formazione dei nostri studenti. Per essere interlocutori attivo all’interno di una società che deve orientare il proprio impegno alla crescita dei giovani, al loro benessere. L’augurio è che ciascuno di noi possa trovare nel fare scuola un motivo di crescita personale e di costante miglioramento. Il confronto con l’altro e la cooperazione verso un fine condiviso rappresentano infatti il miglior terreno nel quale far emergere attitudini, talenti e nuove competenze. La scuola, oggi più che mai, deve cogliere la sfida del cambiamento per continuare ad essere un’opportunità per i singoli e per l’intera comunità avendo come missione l’idea di una scuola accogliente, inclusiva, luogo dello “stare bene”.

E’ con questa immagine di collaborazione tra le parti per il raggiungimento del bene dei singoli che rinnovo i miei più sinceri auguri di un Natale sereno e di un buon anno nuovo.

Un sereno Natale a tutti voi
dott.ssa Laura Mior

Immagine di copertina canva.com