P.C.T.O. - ODO-MAT-MEC

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO, ex Alternanza Scuola Lavoro)

Istituto Professionale "G. Freschi"

I PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro) sono delle esperienze educative e formative che la scuola progetta insieme alle aziende, istituzioni o alle associazioni, con il fine di dare opportunità agli studenti di crescita personale e professionale di elevata qualità. Progetti che favoriscono una visione ampia dei vari aspetti legati a un’attività professionale, per avere più chiare le reali possibilità di lavoro.

Si tratta di un modello di apprendimento che permette ai ragazzi della scuola secondaria superiore di svolgere una parte del percorso di istruzione presso un’Impresa o un Ente del territorio. Le esperienze di PCTO si svolgono a partire dalla classe terza.

Monte ore minimo che ogni allievo/a deve svolgere nel triennio finale: 210 ore.

Tutte le proposte PCTO sono state rimodulate in funzione della particolare situazione epidemiologia.

P.C.T.O. ISTITUTO FRESCHI

PCTO ODONTOTECNICI

Percorsi di apprendimento pratico lavorativi presso strutture odontotecniche e odontoiatriche. Al termine del percorso PCTO lo studente in qualitá di odontotecnico padroneggia l'uso di attrezzature e dei macchinari di uso comune nei laboratori odontotecnici con particolare attenzione alle norme di sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, si assume responsabilitá in ambito operativo e amministrativo ed applica i principi dell'organizzazione della gestione e del controllo di un processo produttivo o manutentivo in ambito protesico.
Stage di apprendimento/pratica lavorativa presso strutture odontotecniche e odontoiatriche. Al termine del percorso di ASL lo studente, in qualità di ODONTOTECNICO padroneggia l'uso di attrezzature e dei macchinari di uso comune nei laboratori odontotecnici con particolare attenzione alle norme di sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, si assume responsabilità in ambito operativo e amministrativo ed applica i principi dell'organizzazione, della gestione e del controllo di un processo produttivo o manutentivo in ambito protesico.

FORMAZIONE IN AMBIENTI DIVERSI DA QUELLO SCOLASTICO PER IL SETTORE ODONTOTECNICO

Vengono attraverso questo progetto considerate tutte quelle iniziative legate alla presenza degli studenti in ambienti diversi da quello scolastico e che non comprendono attività di tirocini formativi in azienda.  Si tratta la partecipazione a convegni e fiere di settore, oppure la presenza presso l'istituto di professionisti esterni per corsi di formazione su particolari tematiche.

PCTO CLASSI QUINTE MANUTENTORI

Tirocinio per apprendimento della pratica lavorativa presso aziende manifatturiere e/o servizi, attività di orientamento in uscita dalla scuola. Al termine del percorso di PCTO lo studente, conoscendo in generale le tecnologie e le organizzazioni produttive, affronta con consapevolezza il proprio futuro.

PCTO per CLASSI TERZE E QUARTE MANUTENTORI

Proposta per la classi terze (su indicazione volontaria) e quarte manutentori e orientamento alla scelta in quale azienda fare lo stage. Conoscere le più importanti realtà produttive del mandamento sanvitese, conoscere le attuali tecnologie produttive, materiali, attrezzature, automazioni applicate, metodi di gestione, mercato attuale e sviluppi futuri al fine di un inserimento facilitato nel mondo del lavoro.

VISITE AZIENDALI SETTORE MANUTENZIONE ASSISTENZA TECNICA

Il progetto consiste in visite aziendali da parte degli allievi delle classi quarte manutentori. Tali visite hanno la finalità di conoscere le principali aziende manifatturiere della zona, i materiali lavorati, le tecnologie e le procedure impiegate per ottenere componenti finiti; percepire il mercato locale /internazionale, cogliere gli aspetti innovativi delle aziende.

Maggiori informazioni sui nostri PCTO in "Scuola in chiaro" (Offerta formativa)