Laboratorio teatrale

Teatro 1

Anche quest'anno proponiamo il laboratorio teatrale gratuito, rivolto a tutti gli studenti dalle classi prime alle classi quinte. Il progetto è sostenuto dalla Compagnia di Arti & Mestieri di Pordenone.

Tutti gli allievi interessati possono partecipare alla LEZIONE-PROVA che si terrà LUNEDÌ 18 DICEMBRE 2023 dalle ore 13.15 alle ore 15.15 presso la palestra interna Sarpi.

Successivamente, il laboratorio si svolgerà il mercoledì dalle 13.30 alle 15.30, a partire dal 10 gennaio 2024, presso la palestra dell’ex-scuola media Tommaseo, in Via Stazione.

ISCRIZIONI

Gli studenti interessati sono invitati a compilare il modulo https://forms.gle/2RBERmLEDyngy13M9 e a contattare la prof.ssa Fontanel, referente del progetto: fabiola.fontanel@paolosarpi.edu.it

Un'esperienza unica per l’espressività del corpo e della voce, l’espressione dell’emozione, lo sviluppo della fantasia e dell’immaginazione, privilegiando la percezione sensoriale, la creatià, l’uso del linguaggio e delle sue caratteristiche fisiche.

Scarica la circolare (vedi sotto...)

DESCRIZIONE DEL PROGETTO ‘LABORATORIO DI TEATRO SCOLASTICO’

REFERENTE: Prof.ssa Fabiola Fontanel

Il laboratorio teatrale si prefigge di valorizzare la dimensione emotiva e creativa dei ragazzi, in modo che essi costruiscano consapevolmente competenze e strumenti per il raggiungimento del proprio benessere, inteso come sfondo necessario a qualsiasi tipo di apprendimento significativo.

Il laboratorio intende guidare i partecipanti, attraverso i diversi aspetti del movimento e del suono, in un viaggio finalizzato a prendere consapevolezza del proprio corpo come strumento capace di decifrare il vissuto emozionale, utilizzandolo in maniera efficace e piacevole nella comunicazione e nella relazione con l'altro da sé. 

È un percorso verso una consapevolezza delle proprie potenzialità, spesso nascoste per vergogna o perché disapprovate dagli altri o ritenute inutili. 

Il percorso laboratoriale è un percorso ludico, attraverso il quale si sviluppano le capacità sensoriali, motorie espressive e socio–affettive. È uno spazio per affrontare diversi temi dove ciascuno, se lo vuole, può dire ciò che pensa, e parlare liberamente di ciò che gli sta più a cuore, senza essere giudicato. Dalla condivisione si passa poi allo sfogo e all’esorcizzazione di disagi e problemi attraverso la messa in scena e il confronto con il pubblico. 

Anche il progetto di quest’anno scolastico 2021_22  si pone in continuità con il lab di teatro degli scorsi anni, durante i quali l’istituto si è avvalso della collaborazione della Compagnia di Arti & Mestieri di Pordenone, che ha portato nell’Istituto Sarpi, per la prima volta nella storia della scuola (nel 2014) , la creazione di un laboratorio teatrale scolastico, con progettazione di uno spettacolo finale. La nostra scuola è stata coinvolta con altre scuole del territorio per un progetto di rete, ideato dalla Compagnia stessa, attraverso candidatura e successivo finanziamento del bando inerente ai Progetti Speciali della Regione FVG. La docente di riferimento presso l’istituto, Prof.ssa F. Fontanel, ha seguito il gruppo teatrale con continuità nel corso degli anni, partecipando a tutte le fasi di progettazione, di formazione, di creazione e condivisione del progetto con la Compagnia di Pordenone.

Il progetto ha avuto sin dal primo anno un importante impatto sulla scuola, un istituto tecnico e professionale, per il quale esso rappresentava e rappresenta una grande e importante sfida e ha contribuito a sfatare il mito che percorsi linguistico-letterari importanti che mirano ad esaltare la creatività, l’individualità degli allievi e delle loro diverse intelligenze siano attuabili solo nei licei.

Obiettivi formativi

  • educare i giovani a comprendere la specificità del teatro, fornendo loro i presupposti indispensabili per seguirlo da spettatori informati e consapevoli;
  • sperimentare una metodologia didattica innovativa che utilizza metodologie espressive e creative per avvicinarsi ad un tema di approfondimento;
  • utilizzare lo spettacolo teatrale come coinvolgente veicolo di conoscenza e di crescita, sviluppando e rafforzando le capacità espressive degli studenti, relazionali e di comunicazione e di elaborazione in forma espressiva di contenuti culturali di importanza sociale;
  • saper interagire in attività di gruppo, comprendendo i diversi punti di vista e contribuendo all’apprendimento comune ed alla realizzazione delle attività collettive, anche con uno spettacolo finale da presentare al pubblico della scuola e degli adulti.

Risultati e competenze attesi

  • Sviluppo delle abilità e competenze degli studenti (trasversali sull’Asse dei Linguaggi);
  • Maggior motivazione degli studenti verso la lettura e l’approfondimento di opere letterarie (dei testi teatrali in particolare);
  • Maggiore apertura nei confronti degli altri e un maggior rispetto tra i ragazzi coinvolti nel progetto;
  • Consapevolezza del proprio potenziale creativo;
  • Rafforzamento del senso critico e interpretativo degli studenti;
  • Maggior partecipazione degli studenti alle proposte teatrali del territorio, anche se non rientranti in un percorso scolastico istituzionale.

Le metodologie che verranno adottate nell’implementazione del Progetto saranno di tipo laboratoriale, con proposte di attività diverse (giochi, attività di improvvisazione, esercizi di riscaldamento vocale). In particolare:

-Espressione corporea: Giochi teatrali di gruppo, giochi di relazione, giochi sul conflitto, giochi sulle emozioni;

-Socializzazione: Esercizi di gruppo per migliorare i rapporti e gli equilibri fra i componenti e per favorire la coesione e l’intesa reciproca;

-Esercizi di riscaldamento vocale: Respirazione, uso ed impostazione della voce;

-Spazio scenico: La relazione con lo spazio; 

-Improvvisazione: Invenzione “guidata” di scene parlate e non, singole, a gruppi e a coppie. Un serbatoio di idee cui attingere per la messa in scena, per liberare la propria fantasia e attivare le proprie potenzialità, sviluppando la creatività e l’immaginazione, acquisendo maggior fiducia in sé stessi e negli altri, contribuendo all’apprendimento comune ed alla realizzazione delle attività collettive.

Video sintesi dei laboratori negli anni...

Muri invisibili

 

Like for like: quanto sei social?

Per maggiori info, scarica la circolare in allegato...

Allegati

Circ._n._356_Avvio_LABORATORIO_TEATRALE_SCOLASTICO_LEZIONE_PROVA_2023_24.pdf