Certificazioni EIPASS
L’ISIS Paolo Sarpi è centro autorizzato EIPASS, denominato Ei-Center, per lo svolgimento degli esami EIPASS ed il rilascio delle relative certificazioni.
Cosa sono le certificazioni EIPASS?
Gli attestati EIPASS rilasciati sono riconosciuti a livello europeo e risultano spendibili sia in ambito scolastico con l'attribuzione dei crediti formativi sia nel mondo lavorativo e universitario. Infatti, la certificazione EIPASS fa punteggio o è prerequisito in molti concorsi pubblici per titoli ed esami e in bandi di assunzione nella Pubblica Amministrazione; l'EIPASS è riconosciuta come credito formativo in molti corsi di Laurea e dipartimenti Universitari. Inoltre, aziende multinazionali, importanti aziende italiane e piccole e medie aziende hanno scelto l'EIPASS come standard per la formazione informatica del proprio personale e lo valorizzano nei colloqui di assunzione. Infine, alcune agenzie di somministrazione del lavoro (agenzie interinali) adottano l'EIPASS come standard di riferimento per le competenze informatiche di base.
A chi sono rivolte le certificazioni EIPASS?
Destinatari del progetto sono principalmente gli studenti dell'ISIS Paolo Sarpi, ma anche insegnanti e personale ATA che avvertano l’esigenza di acquisire competenze in ambito informatico per un inserimento o reinserimento attivo e consapevole nel mondo del lavoro.
Quali certificazioni EIPASS possiamo rilasciare?
- 7Moduli User
- Progressive
- IT Security
- Coding
- Teacher
- LIM
- Tablet
- Pubblica Amministrazione
- Web
- Social Media Manager
- DPO
- CAD
- Informatica Giuridica
- Cybercrimes
- Sanità Digitale
- Personale ATA
- OnDemand
Scopri di più sulle certificazioni EIPASS
Obiettivi formativi e competenze attese
Il progetto è finalizzato al consolidamento, al potenziamento e alla certificazione delle competenze digitali di base e/o intermedie, necessarie a tutti i cittadini per un utilizzo efficace, consapevole e sicuro, degli strumenti e servizi digitali di uso comune nella vita quotidiana e in ambito lavorativo, condizione indispensabile per poter partecipare alle dinamiche sociali, economiche e politiche della realtà in cui viviamo.
Oggi la competenza digitale equivale, per importanza, al saper leggere e scrivere; indicata nella Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio come una delle 8 competenze chiave per l’apprendimento permanente, risulta esser necessaria per la realizzazione e lo sviluppo personale, la cittadinanza attiva e l’inclusione sociale.
Immagine di copertina by canva.com