PNRR - FUTURA: La scuola per l'Italia di domani

Futura - La scuola per l’Italia di domani è la cornice che collega gli interventi attivati dal Ministero dell'Istruzione grazie alle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per una scuola innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva. L’obiettivo è realizzare un nuovo sistema educativo, per garantire il diritto allo studio, le competenze digitali e le capacità necessarie a cogliere le sfide del futuro, superando ogni tipo di disparità e contrastando dispersione scolastica, povertà educativa e divari territoriali.

Il PNRR si articola in 6 Missioni, coerenti con i 6 pilastri del Next Generation EU. Le Missioni si articolano in Componenti, composte a loro volta da Investimenti e Riforme. La Missione 4: Istruzione e ricerca è il principale riferimento per le scuole italiane di ogni ordine e grado.

L'Istituto Paolo Sarpi è destinatario di risorse riferite a:

L'Investimento 3.2 è suddiviso a sua volta in due azioni:
Azione 1, “Next Generation Classroom”, per la trasformazione delle aule in ambienti di apprendimento innovativi;
Azione 2, “Next Generation Labs”, finalizzata alla realizzazione di laboratori per le professioni digitali del futuro.

Vedi tutta la documentzione PNRR d'Istituto (sezione Amministrazione Trasparente)

Piattaforma ministeriale FUTURA