PNRR - Missione 4 - Componente 1 - Investimento 1.4 - Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali

PNRR - INVESTIMENTO 1.4 - Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica.

OBIETTIVI PRINCIPALI

  • - misurare e monitorare i divari territoriali, anche attraverso il consolidamento e la generalizzazione delle prove PISA/INVALSI;
  • - ridurre i divari territoriali in Italia per quanto concerne il livello delle competenze di base (italiano, matematica e inglese) e, in particolare, nel Mezzogiorno;
  • - sviluppare una strategia per contrastare in modo strutturale l’abbandono scolastico.

FINALITA' PRINCIPALI

  • - potenziare le competenze di base (italiano, matematica, inglese);
  • - ridurre i divari territoriali ad esse connesse;
  • - contrastare la dispersione scolastica e promuovere il successo formativo;
  • - motivare ciascuno rafforzandone le inclinazioni e i talenti, attivando alleanze con gli Enti del territorio, comunità locali e organizzazioni del terzo settore;
  • - promuovere l’inclusione sociale, la cura di socializzazione e motivazione e l’educazione digitale integrata per le persone con disabilità sensoriali e/o intellettive;

TIPOLOGIA DI AZIONI

PERCORSI DI MENTORING E ORIENTAMENTO

Al fine di sostenere il contrasto dell’abbandono scolastico gli studenti che mostrano particolari fragilità, motivazionali e/o disciplinari, sono accompagnati in percorsi individuali di rafforzamento attraverso mentoring e orientamento, sostegno disciplinare, coaching.

PERCORSI DI POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DI BASE, DI MOTIVAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO

Le studentesse e gli studenti che mostrano particolari fragilità disciplinari sono accompagnati attraverso percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e ri-motivazione e di accompagnamento ad una maggiore capacità di attenzione e impegno, erogati a piccoli gruppi.

PERCORSI DI ORIENTAMENTO PER LE FAMIGLIE

Per coinvolgere le famiglie nel concorrere al contrasto dell’abbandono scolastico e per favorire una loro partecipazione attiva sono attuati percorsi di orientamento erogati a piccoli gruppi di genitori.

PERCORSI FORMATIVIE LABORATORIALI EXTRACURRICULARI

Tale attività si riferisce a percorsi formativi e laboratoriali extracurriculari, afferenti a diverse discipline e tematiche in coerenza con gli obiettivi specifici dell’intervento progettato dalla scuola, anche in rete con il territorio. I percorsi per studenti possono essere di volta in volta autonomamente definiti (disciplinari, interdisciplinari, cinema, teatro, sport, musica, etc.). 



Vedi tutta la documentzione PNRR d'Istituto (sezione Amministrazione Trasparente)

Allegati

PNRR Investimento 1.4 Riduzione divari territoriali - Avviso di selezione esperti interni.pdf

PNRR Investimento 1.4 Riduzione divari territoriali - Determina avvio progetto.pdf

Delibera n.18-21 PNRR Investimento 1.4 Riduzione divari territoriali.pdf

PNRR Investimento 1.4 - Nomina RUP.pdf

PNRR Investimento 1.4 - Decreto di assunzione.pdf

PNRR Investimento 1.4 - Disseminazione.pdf

Dispersione scolastica Accordo di concessione PNIS007003-129747-ACPROT-M4C1I1.4-2022-981-P.pdf

Orientamenti per l'attuazione degli interventi nelle scuole.pdf