PNRR - Missione 4 - Componente 1 - Investimento 3.2 - Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori

PNRR logo medio

PNRR - Investimento 3.2 - Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori.

Il cosidedetto "Piano Scuola 4.0” deriva dalla finalità della misura di realizzare ambienti di apprendimento ibridi, che possano fondere le potenzialità educative e didattiche degli spazi fisici concepiti in modo innovativo e degli ambienti digitali.

Il piano Scuola 4.0 si integra con le azioni già attivate negli scorsi anni grazie ai fondi del PNSD e del PON per la scuola.

Framework 1 NEXT GENERATION CLASSROOMS

Questa azione prevede la trasformazione di almeno 100.000 aule (in tutte le scuole d'Italia) in ambienti innovativi di apprendimento. Le comunità scolastiche del primo e del secondo ciclo progetteranno e realizzeranno ambienti fisici e digitali di apprendimento (on-life), caratterizzati
da innovazione degli spazi, degli arredi e delle attrezzature. La trasformazione fisica e virtuale deve essere accompagnata dal cambiamento delle metodologie e delle tecniche di apprendimento e insegnamento.

Framework 2 NEXT GENERATION LABS

Questa azione prevede la realizzazione di laboratori per le professioni digitali del futuro, capaci di fornire competenze digitali specifiche nei diversi ambiti tecnologici avanzati, trasversali ai settori economici, in un contesto di attività autentiche e di effettiva simulazione dei luoghi, degli strumenti e dei processi legati alle nuove professioni.

Vedi tutta la documentzione PNRR d'Istituto (sezione Amministrazione Trasparente)

Allegati

PNRR Investimento 3.2 Scuola 4.0 - Next Generation Labs - Avviso di selezione esperti interni.pdf

PNRR Investimento 3.2 Scuola 4.0 - Next Generation Classrooms - Avviso di selezione espert.pdf