Riflessi di noi

PRESENTAZIONE SPETTACOLO TEATRALE ‘RIFLESSI DI NOI’,  a cura di MARTINA BOLDARIN (attrice e regista dello spettacolo a.s. 2021_22)

4-5 giugno 2022 - Teatro Zotti

I testi di Lewis Carroll che hanno come protagonista la giovane Alice, alla maggior parte delle persone ricordano l'infanzia, il cartone animato di Disney o il film di Tim Burton.

Ma se lo leggiamo con attenzione capiamo che non è propriamente un testo per ragazzi, certamente si racconta di una magica avventura, ma questa magica avventura racchiude il viaggio interiore di una ragazzina con tutto ciò che esso comporta.

È stato per noi quindi fonte di ispirazione per parlare di crescita, del passaggio dall'adolescenza all'età adulta. Abbiamo scelto alcuni passi che ci sono serviti come pretesto per parlare di temi importanti.

La nostra Alice sta ascoltando la musica, balla, legge, scrive, suona la chitarra, fa ciò che più le piace, ma una vocina nella sua testa è sempre pronta a dirle che le passioni sono solo una perdita di tempo, così cade in un buco, cade nel profondo di sé stessa, e lì non si trova più, si guarda allo specchio e non vede sé stessa, non ricorda le cose che ha sempre ricordato, sente che spesso è costretta ad essere come vogliono gli altri, non si piace, sente di non andare bene. Piange, quasi affoga nelle sue stesse lacrime.

Incontra strani personaggi a cui fa domande, ma nessuno le risponde dandole la soluzione, perché le scelte le deve fare lei, non le possono fare gli altri per lei, la sua strada la deve cercare da se.

Si ritrova in mezzo ad un giardino di fiori parlanti che la giudicano perchè non è come loro, affronta la rabbia della regina rossa che non le dà retta, non si interessa di lei, come a volte succede con qualche persona adulta. Per ritrovarsi poi sola. Solo la regina bianca le darà la motivazione giusta per andare avanti, credere nei propri sogni, inseguirli e tenerli stretti.

Ho voluto che tutti fossero Alice in questo spettacolo, senza distinzione di sesso e di età.

RIFLESSI DI NOI

Con il patrocinio del COMUNE DI SAN VITO AL TAGLIAMENTO

In collaborazione con la COMPAGNIA DI ARTI & MESTIERI di Pordenone

Referente Progetto: FABIOLA FONTANEL

Gruppo di laboratorio teatrale scolastico ISIS ‘PAOLO SARPI’ di San Vito al Tagliamento

Laboratorio teatrale e regia a cura di: MARTINA BOLDARIN

ALLIEVI E ALLIEVE - ATTORI E ATTRICI

NOAH BISON
ANDREA SEAN COLUSSI
NICOLE CUCCHIARO
RIM EL AITOUNE
JONATHAN GOUBA
HIBA HANDOUKI
MARIASOLE IUSTON
MIRIAMA NOHO OUATTARA
NICOLE PAULETTO
DANIELLA WARE
ALESSIA XEKA

Un particolare ringraziamento ad ARTIVARTI per il service audio e luci

Trailer

L'intero spettacolo