AVIS - Io dono e tu?

Il 9 febbraio scorso l'autoemoteca del Centro Unico Regionale Produzione Emocomponenti (CURPE) di Palmanova ha svolto il servizio di prelievo presso il nostro Istituto.

L'iniziativa si svolge da molti anni nella nostra scuola e fa parte del progetto “Io dono e tu?”, realizzato in collaborazione con l'AVIS e condotto con dedizione dalla Prof.ssa Daniela Zuliani.

Lo staff dell'unità di intervento era composto da un medico, due infermiere e tre volontari AVIS AFDS, oltre all'autista.

Questo intervento è stato preceduto da una conferenza informativa alla quale hanno partecipato tutte le classi quinte Sarpi-Freschi, al fine di sensibilizzare i giovani al concetto di dono e nella fattispecie per spiegare come avvengono le donazioni, il loro significato nonché i dettagli più tecnici.

Gli studenti donatori, dopo la compilazione di un questionario, venivano accompagnati dal medico e dalle due infermiere a donare il sangue e poi a ristorarsi presso un'aula dell'istituto. Ad un'allieva, già donatrice, è stata fatta la plasmaferesi (no sangue intero, ma componenti)

Gli iscritti in totale sono stati 31 (compresi alcuni docenti), di cui 16 coloro che hanno donato sangue all'interno dell'autoemoteca, mentre gli altri faranno riferiemento ai centri trasfusionali territoriali.

Si ringraziano gli operatori e tutti coloro che hanno voluto donare...