Giorno della memoria 2023

Il 27 gennaio ricorre il "Giorno della Memoria" in ricordo delle vittime del nazismo.

Il nostro Istituto celebrerà la Giorno della memoria con la lezione-spettacolo "Tracce. Storie di vita in tempo di guerra". La rappresentazione teatrale si svolgerà il 25 gennaio 2023 presso l'auditorium Zotti, nell’ambito dell’assemblea d’Istituto studenti.

L’Amministrazione comunale di San Vito al Tagliamento, da sempre impegnata nel voler sottolineare l’importanza della celebrazione del Giorno della Memoria, anche quest’anno ha promosso un programma articolato con le scuole ed alcune associazioni del territorio. In allegato il programma di tutte le iniziative.

TRACCE. STORIE DI VITA IN TEMPO DI GUERRA
Il 18 settembre del 1938 Diamantina, Miriam, Izhak, Enrico e Mauro si trovano in Piazza dell’Unità d’Italia ad ascoltare il discorso del Duce che annuncia l’adozione delle leggi razziali in Italia.

Cinque giovani, tra i 12 e i 20 anni, ebrei di Trieste, provenienti dalla Grecia e dalla Cecoslovacchia, o residenti in Italia da generazioni. Cinque giovani che assistono, insieme a migliaia di altre persone, ad un evento epocale senza rendersi immediatamente conto della portata delle parole di Mussolini. Gli effetti concreti, le conseguenze, di quell’annuncio appariranno chiari nei giorni e nei mesi successivi: per gli ebrei di Trieste, e di tutta la penisola, nulla sarà più come prima.

In occasione della Giornata della Memoria, l’Associazione Quarantasettezeroquattro propone una lezione-spettacolo in cui si affrontano alcuni dei principali nodi della storia del Novecento attraverso un intreccio di parole e immagini, musica e testimonianze.

La storia di cinque famiglie, accomunate dalla stessa origine, e di come abbiano affrontato, in modi e con destini diversi, gli anni dell’esclusione e delle persecuzioni, della guerra e della deportazione. Un racconto in cui la dimensione pubblica e quella intima, privata, si incontrano.

Con Alessandro Cattunar, Natalie Norma Fella e i Minimal Klezmer.

Programma_Giorno_della_memoria_2023_Comune S.Vito.pdf