Giorno della memoria 2024

Asolino Azzano, La morte dell'oca, 1943

Il 27 gennaio ricorre il "Giorno della Memoria" in ricordo delle vittime dell'Olocausto.

Nella settimana in cui cade il 27 gennaio «Giorno della Memoria», di cui all'articolo 1 e 2 della legge 211/2000, l’Amministrazione comunale di San Vito al Tagliamento organizza dei momenti celebrativi e di riflessione in cui coinvolge le Scuole, le Associazioni e la Popolazione tutta.

L’IIS Sarpi ha condiviso il percorso di preparazione alla posa delle Pietre d’Inciampo sul territorio comunale, in sinergia con l’Amministrazione comunale, l’ANPI e l’ANED. Si tratta di 6 pietre a ricordo di altrettanti cittadini sanvitesi che hanno perso la vita in campi di concentramento nazisti, gennaio a maggio 1945.

Giorno memoria 2024 pietre d'inciampo

Il corteo inizierà la posa della prima pietra, sabato 27.01.24, a ricordo di ALESSANDRO FALCOMER, via della Ferrovia n. 13, alle ore 9.30. A seguire saranno posate le pietre in memoria di LUIGI BAGAT, via Dogna n. 8, ore 9.50, di ITALO MARTINIS, via Santa Sabina n. 11, ore 10.10, di DANIELE ZANNIER, via Roma n. 18, ore 10.30, di EMILIO STUFFERI, via A.L. Moro n. 28, ore 10.50 e di BRUNO SBRIZ, via A. Altan n. 39, ore 11.10.

La posa delle Pietre sarà accompagnata dalla lettura di riflessioni elaborate da studenti del nostro Istituto e dai Licei “Le Filandiere”.

Come già affermato, le Pietre, ideate e prodotte dall’artista tedesco Gunter Demnig, sono state pensate “per depositare nel tessuto urbanistico e sociale delle città europee, una memoria diffusa dei cittadini deportati nei campi di sterminio nazisti o comunque morti per mano nazista.” Ed è proprio nel significato dell’inciampo, provocato lungo il nostro cammino dalle pietre e dal banco, che dobbiamo avere memoria per fare memoria con le giovani generazioni al fine di educarle al rispetto dell’altro.

La conclusione della mattinata rievocativa de’ “Il Giorno della Memoria” si celebrerà, alle 11.30 in Via Paolo Sarpi, con la deposizione di una corona alla lapide commemorativa della presenza Ebraica a San Vito al Tagliamento nei secoli XVI e XVII.

La scuola parteciperà con una delegazione ad entrambi gli eventi, che sono aperti anche alla cittadinanza.

Si allega la locandina con il programma dettagliato dei momenti celebrativi della “Giorno della Memoria” ai quali la Popolazione è invitata.

Locandina Giorno della Memoria e Posa pietre d'inciampo 2024.pdf

Invito Giorno della memoria 2024.pdf