III Convegno Nazionale Scuole di Odontotecnica

In data 1, 2 e 3 dicembre presso l’Istituto “Alfonso Casanova” di Napoli, si è svolto il “III Convegno Nazionale Scuole di Odontotecnica” e la “IV Assemblea Nazionale Rete RENAIPO”.

A tale convegno hanno partecipato diversi Istituti di istruzione superiore di secondo grado con indirizzo Odontotecnico che hanno aderito alla rete di scuole.

L’Istituto “Paolo Sarpi” è stato rappresentato dai professori Salvi Cesare responsabile del “PCTO” e Raitano Massimo responsabile “dell’Orientamento in entrata”.

I temi trattati sono stati diversi, ci si è confrontati sul D.L. 13 aprile 2017 n. 61, sul progettare i percorsi e la valutazione nell’ambito della didattica per UDA, sull’esperienza del PCTO, sull’importanza che la pregiatissima Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica (AIOP) affianchi la scuola, sul ruolo delle aziende di settore nel rinnovamento della professione e sugli sviluppi della moderna odontotecnica.

Al convegno i diversi istituti partecipanti hanno presentato un poster, realizzato dagli insegnati, dove venivano illustrate tutte le attività che si svolgono durante l’anno scolastico e l’Istituto “Sarpi” si è dimostrato come una realtà d’eccellenza sia nelle proposte che sull’attuazione delle stesse, evidenziando come sia entrato in sinergia con il territorio e le diverse attività lavorative (aziende, depositi dentali, associazioni di categoria), situate tra Friuli e Veneto, sempre pronte a collaborare con il nostro corso Odontotecnico. Il raggiungimento di tale livello viene riconosciuto anche dagli odontotecnici professionisti che accolgono i nostri allievi presso le proprie strutture nel periodo di PCTO, attività che i ragazzi svolgono durante l’anno scolastico.

Affermano i due insegnanti del Sarpi: “questo convegno ci ha dato la possibilità di poterci relazionare con i colleghi di Istituti di pari grado delle diverse regioni d’Italia, di capire quanto il lavoro che stiamo svolgendo per i nostri studenti sia utile per la loro crescita formativa/professionale ed eventualmente migliorare eventuali criticità riscontrate durante le nostre attività”.

La Rete RENAIPO e nello specifico l’Istituto capofila di Napoli è riuscita ad organizzare un convegno di alto valore con un’organizzazione e un’ospitalità impeccabili dando prova di professionalità e competenza.

Prof. Massimo Raitano
Prof. Cesare Salvi