Inaugurazione Centro di Lavoro Fresatrice CNC

Mercoledì 1 marzo 2023 è stato inaugurato presso l'officina del nostro Istituto - sede Freschi - il macchinario Centro di Lavoro Fresatrice CNC.

Un’intesa nata e sviluppata lo scorso anno scolastico con l’intervento lungimirante dell’allora Dirigente scolastico Vincenzo Tinaglia e del Direttore del Cluster Comet Saverio Maisto ha permesso di dotare il laboratorio di meccanica dell’Istituto Professionale e Tecnico Meccatronico di un centro di lavoro a controllo numerico per la fresatura.

Alto Adriatico Energia, BBT, BCC Pordenonese e Monsile, Brovedani, Consorzio ZIPRT, Ecocostruzioni, Elletielle, Latofres, Maschietto Elettromeccanica, Maschio Gaspardo, Meccanica HITech Stf, SiomTermoplast e Vetri Speciali sono le quattordici aziende operanti a vario titolo sul territorio sanvitese che hanno aderito attraverso una donazione all’acquisto del macchinario.

La Dirigente Scolastica reggente Alessandra Rosset, esprimendo gratitudine e riconoscenza a nome dell’istituzione scolastica che rappresenta per le donazioni giunte dalle aziende e nel ringraziare il collega Tinaglia “per l’impegno con il quale ha avviato questo programma di grande valore” ha ribadito come “sia fondamentale sviluppare programmi formativi collegati con le attività del territorio”.

Il Direttore del Cluster Comet Saverio Maisto ha sottolineato come “la macchina non sostituisce l’uomo ma lo supporta nelle mansioni più faticose. Con l’utilizzo di questo macchinario i ragazzi acquisiranno nuove competenze e utilizzeranno una macchina utensile evoluta, che permetterà loro di acquisire nuove tecniche di fresatura ed anche di apprendere il linguaggio di programmazione di un macchinario utilizzato da molte aziende”.

L’assessora regionale Alessia Rosolen ha voluto indicare come ”il rapporto tra scuola ed impresa sia la chiave di volta del successo formativo dei percorsi dell’istruzione e della formazione professionale”. L’intervento del Cluster Comet e delle imprese donanti “è un chiaro esempio di responsabilità sociale delle imprese che decidono di investire nel futuro e nello sviluppo della propria comunità”.

Il Presidente di Confindustria Alto Adriatico, Michelangelo Agrusti, intervenendo all’inaugurazione ha espresso soddisfazione per il cammino di innovazione che l’istituto ha intrapreso, dimostrando così di comprendere la necessità di affiancarsi al  territorio e alle aziende nel ruolo di attore protagonista dello sviluppo della comunità.

Il centro di lavoro verticale SOGI S4-80C è una macchina a controllo numerico in grado di effettuare molteplici lavorazioni su materiali metallici e leghe derivate, materiali polimerici e molto altro, tra cui forature, fresature, alesature, contornature, maschiature e molto altro. Grazie alla sua versatilità d’utilizzo, la macchina si presta particolarmente bene ad sia in un impiego nel campo industriale che didattico.

La solidità della fresatrice a controllo numerico SOGI S4-80C è garantita da una struttura in acciaio e ghisa sottoposta a successivi trattamenti di stabilizzazione e invecchiamento. Il mandrino è azionato da un motore trifase da ben 3.7 kW che consente regimi di rotazione fino a 6000 giri/min con regolazione in continuo della velocità. Il magazzino del tipo pick-up ha 4 possibili postazioni per lo stoccaggio degli utensili necessari ad ultimare la lavorazione. La fresatrice è controllata dal moderno programma d SIEMENS SINUMERIK 808D ADVANCED.

L’Istituto così arricchisce il proprio Laboratorio meccanico ed inizia una fase importante di rinnovamento tecnologico, che si rende indispensabile per la promozione e sviluppo del corso Professionale MAT e Tecnico MECC.

Video by: Manraj Singh, Cristian Damian, Alessandro Damiani, Martino Giugno Fabio
Prof: Alessandro Garlatti

Allegati

Il sole24h Quattordici aziende friulane acquistano un macchinario per la scuola.pdf