Incontri scuola-aziende

Scuola aziende Freschi 1

Sono ricominciati i contatti fra scuola e azienda anche per l’Istituto tecnico professionale “Gherardo Freschi” che, a due anni dall’inizio della pandemia, ha riavviato le collaborazioni con le più importanti aziende del territorio.

Fra febbraio e marzo 2022 gli studenti delle classi quinte hanno infatti partecipato a un progetto di orientamento al mondo del lavoro, incontrando una nutrita e variegata rappresentanza dell’industria manifatturiera del territorio e alcune agenzie interinali.

Il 25 febbraio è stata la volta dell’agenzia MAW, delle aziende Eps di Villotta di Chions, Mht situata in Ponterosso, Friulpress di Sesto al Reghena ed Emainox di Valvasone. In Eps i ragazzi hanno potuto affrontare le problematiche della produzione di stampi e in particolare dello stampaggio di materie plastiche per automotive, dato che l’azienda lavora per Maserati, Audi, Mercedes. Il titolare di Mht, Gianfranco Ruffati, ha spiegato agli studenti come l’azienda, attraverso moderne tecniche di asportazione di trucioli, sia in grado di realizzare particolari meccanici anche di grande dimensione con requisiti di alta precisione.

In Friulpress  - leader nella pressofusione di leghe di alluminio – ed Emainox – specializzata nella realizzazione di arredi per la ristorazione professionale – gli studenti hanno potuto constatare la capacità di relazione anche internazionale delle ditte locali.

Ogni azienda ha sottolineato l’importanza dell’applicarsi scolasticamente nelle materie di indirizzo (elettrotecnica, meccanica ed elettronica) la necessità di saper leggere e realizzare disegni non solo tecnici, ma anche l’aspetto fondamentale della cultura generale, per essere preparati ad affrontare le sfide del futuro in un mondo che non si limita ai confini regionali.

Nel mese di marzo le classi quinte hanno incontrato i rappresentanti dell'agenzia del lavoro Adecco e di due aziende che l’agenzia segue: la “Friuli Antincendi” e la “Rhoss”. Entrambe hanno sede a Codroipo. La prima si occupa di installazione e manutenzione di impianti antincendio e relativa componentistica, mentre la “Rhoss” produce sistemi per la climatizzazione e il trattamento dell’aria, con notevoli aperture al mercato estero.

Gli studenti hanno potuto constatare in queste visite come si stiano cercando varie figure lavorative che abbiano conoscenze negli ambiti dell’elettrotecnica, dell’elettronica, della pneumatica, della meccanica e della saldatura: conoscenze che verrebbero poi ampliate, in caso di assunzione, mediante corsi di formazione teorici e pratici direttamente gestiti dalle imprese. La prima parte dell’incontro in Rhoss si è concentrata sugli aspetti pratici del lavoro: le mansioni, l’organizzazione delle giornate lavorative e le possibilità di crescita e flessibilità messe a disposizione dallo specifico settore. Nella seconda parte sono stati forniti suggerimenti e strategie per affrontare al meglio il colloquio di lavoro. Gli alunni sono stati coinvolti attivamente in diversi quiz digitali, per mettere alla prova le conoscenze acquisite e possedute in merito alla preparazione del curriculum.

Questi incontri di conoscenza tra i ragazzi e le aziende – ha sottolineato il Dirigente scolastico, prof. Vincenzo Tinaglia - sono molto importanti per avvicinare nuovamente gli studenti al mondo del lavoro; dopo quasi tre anni di pandemia, ricominciare a prendere contatti in presenza segna il punto di inizio di un ritorno alla normalità. Per coloro che affronteranno la maturità non può che essere un incoraggiamento. Il dialogo con le aziende inoltre – ha concluso il Dirigente -  ha fornito un quadro delle tecnologie e delle competenze ulteriori associate alle moderne professioni, fornendo indicazioni importanti per un arricchimento dell’offerta formativa dell’indirizzo meccatronico, presente da due anni nell’Istituto”.

Prof.ssa Nathalie Santin

Foto copertina: canva.com