Olimpiadi Primo Soccorso 2023

CRI Palmanova gruppo

Prima edizione delle "Olimpiadi di Primo Soccorso" per studenti, organizzate dalla Croce Rossa, la nostra squadra si è classificata al terzo posto alla fase regionale FVG, svoltasi a Palmanova, sabato 6 maggio 2023.

CRI palmanova bandiera

Un centinaio di volontari della Croce Rossa FVG, che ha il suo cuore operativo proprio a Palmanova, hanno organizzato a Piazza Grande una giornata davvero perfetta, originale nei contenuti e molto formativa per gli studenti coinvolti.

Alcune squadre di studenti si sono sfidate nelle procedure di primo soccorso, affrontando ben 5 scenari diversi, con incidenti simulati diversi nella tipologia e nelle dinamiche. In ogni scenario veniva rappresentata in modo molto realistico una situazione problematica, un incidente in cui più persone presentavano traumi o malesseri. La squadra degli studenti, in soli 9 minuti, doveva prendere in mano la situazione, riconoscere la tipologia di traumi e le priorità, attivare la macchina dei soccorsi, mettere in sicurezza la scena e prestare le prime cure, mentre alcuni giudici valutavano attentamente ogni mossa dei ragazzi.

CRI palmanova 4

CRI palmanova azione 1

CRI Palmanova azione 3

Squadra Palmanova 1
La nostra squadra
In alto da sinistra: Noemi Zaninotto, Emily Ruffini, Veronica Camilatto. Sotto da sinistra: Giuseppe Della Vedova, Gaia Agricola

Squadra Palmanova 2

CRI palmanova premiazione
Alcune foto "in azione" e la premiazione.

La nostra squadra è il risultato di un corso di formazione svolto nelle classi 4AAFM e 4AODO, da febbraio ad aprile scorso, con 6 ore di lezione fornite dalla sezione San Vito Azzano X della Croce Rossa, alla quale va il nostro più sincero gingraziamento.

La squadra inoltre ha svolto altri 3 allenamenti per il perfezionamento delle procedure.

CRI training 1

CRI training 3
Alcuni momenti di training (aprile 2023)

Il progetto nasce da un protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione e la Croce Rossa Italiana (nazionale), con l’obiettivo di diffondere la cultura del Primo Soccorso tra le studentesse e gli studenti del IV anno delle scuole secondarie di secondo grado. Noi abbiamo colto questa opportunità, nell'intenzione di ripetere l'esperienze nei prossimi anni, apliando la formazione ad un numero sempre maggiore di studenti.

Complimenti alle due classi coinvolte, complimenti ai bravissimi formatori della Croce Rossa e complimenti alla nostra "squadra" che ha saputo mettersi in gioco in un contesto molto impegnativo...