PON COMPETENZE DI BASE

Un'autentica scuola dell'inclusione si fonda sul valore della dignità di ogni persona, sulla differenza come risorsa per tutti, sul principio di inclusione rispetto dell'alterità dell'altro oltre che sul paradigma della cittadinanza globale che va oltre i confini territoriali. Il progetto si propone di valorizzare le individualità degli studenti e nel contempo di far loro acquisire, rinforzare o potenziare le conoscenze della lingua italiana L2 per permetter loro di usufruirne con più agilità, in quanto lingua veicolare, e pertanto di creare i presupposti per una inclusione più serena nel contesto scuola, lavorativo futuro e non solo. E' fondamentale che gli studenti acquisiscano il lessico quotidiano ma anche la microlingua propria del percorso di studi che li porti agevolmente alle competenze in uscita previste dal profilo professionale, quale trampolino di lancio per un sereno inserimento nel mondo lavorativo.

PON COMPETENZE BASE-PROGETTO.pdf