Progetto corpo

PROMUOVERE L’ACCETTAZIONE DEL CORPO E PREVENIRE I DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE

Proposto e realizzato dall'Azienda Sanitaria Friuli Occidentale (ASFO).

Cos'è il "progetto corpo"
E' un progetto già validato scientificamente negli Stati Uniti e applicato in Italia in varie scuole, compreso il territorio pordenonese. Numerosi studi hanno evidenziato l’efficacia del protocollo nella riduzione dei sintomi alimentari, dell’insoddisfazione corporea, delle influenze socioculturali (Hudson et. al., 2021; Jun Luo, 2020). Il progetto si basa su un modello eziologico multifattoriale, che vede nell’interiorizzazione dell’ideale di magrezza un fattore di rischio rilevante nello sviluppo del disturbo alimentare. Si focalizza quindi sulla capacità di filtrare i messaggi dei media al fine di contrastare l’interiorizzazione dell’ideale di magrezza in maniera acritica.

Obiettivi
1. Favorire un approccio critico ai messaggi veicolati dai media, che contrasti l’adeguamento acritico nei confronti di pressioni sociali inadeguate.
2. Riduzione dei fattori di rischio determinati dalle patologie alimentari, quali l’insoddisfazione corporea, i comportamenti dietetici non salutari, stati d’animo negativi.
3. Indurre dissonanza cognitiva tramite esercizi verbali, scritti e comportamentali, in relazione all’ideale di magrezza.

Contenuti
Definire l'ideale di magrezza, analizzare la sua origine, esaminarne i costi.
Ricercare i modi per resistere alle pressioni a essere magre/i.
Parlare di come si possono mettere in discussione preoccupazioni relative al corpo.
Imparare nuovi metodi per parlare in modo più positivo del corpo.
Parlare di come si può rispondere a future pressioni a essere magre/i.

Metodologia di lavoro
Si utilizzerà una metodologia prevalentemente pratico-esperienziale, con discussioni, role-playing, applicazione delle competenze in situazioni concrete ed esercizi da svolgere a casa. Sono previsti questionari di rilevazione pre, post percorso e di follow-up.

photo: canva.com