Rapid Assesment Tool

SHE nuovo

Il Rapid Assessment Tool è uno strumento rapido di ingagine elaborato dalla rete internazionale S.H.E. (School fo Heatlh in Europe) che ha come scopo quello di determinare i bisogni e le priorità della propria comunità scolastica.

Consiste in una serie di quesiti attraverso i quali è possibile capire ciò che la scuola fa già bene, quali aree devono essere migliorate e su cosa ci si vuole focalizzare nella propria scuola che promuove salute.

La prima somministrazione del questionario, iniziata a dicembre 2019, è stata compilata da 52 docenti e 126 studenti, con interruzione forzata a fine febbraio 2020 (causa pandemia Covid-19). La conseguente lettura dei dati è servita ad orientare la progettazione del quadro delle azioni utili al benessere di tutta la nostra comunità scolastica.

Ogni domanda è stata approcciata in due modi:
o Situazione attuale: la situazione attuale della scuola su una scala di tre punti, 1= non in
atto; 2= parzialmente in atto; 3 = completamente in atto.
o Priorità: la comunità scolastica assegna alla domanda un punteggio su una scala di tre
punti, 1 = scarsa/nessuna priorità; 2 = priorità media; 3 = priorità alta.

RAT ragnatela

Da una prima interpretazione dei dati (vedasi allegato) emerge la necessità di intervenire nei settori “Ambiente sociale” e “Orientamento”, con azioni di miglioramento nelle relazioni sociali e nelle funzioni di ascolto e partecipazione. Non meno importanti sembrano le priorità riguardo il benessere fisico all’interno della struttura (spazi adeguati, clima, sicurezza, igiene). Emerge inoltre anche una particolare sensibilità ed un’attenzione dell’utenza verso alimenti sani e di maggiore qualità, cosa che potrebbe favorire una riflessione ed un intervento sui prodotti somministrati nei distributori automatici.

RAPID ASSESSMENT TOOL: questionario versione PDF

RAPID ASSESSMENT TOOL:  REPORT COMPLETO