Riconoscimenti per la Giornata internazionale dell'educazione

L'amministrazione comunale di San Vito al Tagliamento ha voluto riconoscere il lavoro di alcuni docenti dell'Istituto Sarpi e del liceo Le Filandiere, in occasione della Giornata internazionale dell'educazione, particolare ricorrenza istituita dall'UNESCO nel 2018 che cade ogni anno il 24 gennaio.

Nella sala consiliare dell'Amministrazione comunale di San Vito si è tenuta giovedì 1 febbraio una premiazione speciale nei confronti di docenti che hanno lasciato il segno nelle scuole superiori del nostro territorio. Tra essi la prof.ssa Gabriella Ius e il prof. Franco Tissino, per oltre trent'anni protagonisti nella delicata professione di insegnante e per molti anni collaboratori vicari del dirigente scolastico.

Ius 1

La particolare cerimonia, nata qualche anno fa per iniziativa dell'assessore Giulia Napoli, si è tenuta in un clima di grande partecipazione e a tratti anche di grande commozione, con l'assessore che ha letto la dichiarazione del Presidente Mattarella in occasione della "Giornata internazionale" e con il Sindaco Bernava che ha rimarcato il ruolo importante di San Vito quale centro collettore per migliaia di giovani studenti della provincia. Molto sentito anche l'intervento della Dirigente Laura Mior che ha manifestato gratitudine nei confronti dei nostri due docenti per l'alta qualità, la cura e la dedizione nel loro servizio.

Tissino 1

La Prof.ssa Ius, evidentemente commossa per questo riconoscimento, ha voluto ribadire l'iportanza che la scuola ha nella formazione educativa e nel coinvolgimento attivo dei giovani in quanto persone, prima ancora che come futuri lavoratori. Il Prof. Tissino, con il tipico tono garbato e ironico, ha voluto invece ricordare aneddoti simpatici risalenti agli anni in cui l'Assessore Napoli e il Sindaco Bernava erano... suoi studenti.

I più sentiti complimenti ma soprattutto i più sentiti ringraziamenti alla Prof.ssa Ius e al Prof. Tissino da parte di tutta la nostra comunià scolastica!

Targa ius tissino 1

Targa ius tissino2