Divieto di fumo

E' stato recentemente approvato dal Consiglio d'Istituto il nuovo regolamento sul divieto di fumo.

Il divieto di fumare in tutte le aree interne ed esterne della scuola esiste da molti anni, ma si è voluto rinforzare questo messaggio per il benessere di tutti, precisando che i trasgressori possono incorrere in multe da 27,50 a 275,00 Euro.

Secondo il nuovo regolamento, i soggetti designati al rispetto del divieto di fumo sono tutti i docenti dell’istituto i quali richiameranno i trasgressori all’osservanza del divieto e compileranno i verbali di contestazione, segnalando le infrazioni al Dirigente Scolastico la cui competenza è applicare le sanzioni.

--------------------------------

Cogliamo l'occasione per invitare coloro che fumano a non disperdere le cicche in ambiente, fatto questo molto grave per il degrado dei nostri luoghi e per la salute di tutti.

cicche

Ma quanti studenti fumano?

Secondo lo studio Espad (European School Survey Project on Alcohol and Other Drugs) coordinato dall’Istituto di fisiologia clinica del CNR, il 18,7% degli studenti italiani (il 9,6% in Europa) ha fumano almeno una volta nell'ultimo mese, mentre il 57,6% dei giovani italiani ha provato a fumare almeno una volta nella propria vita.

E nelle nostra scuola, quanti studenti fumano?

Nell'ultima indagine AVATAR, un protocollo progettato dal CNR di Pisa e svolto dai nostri studenti a marzo 2024, il 26% dei nostri studenti fuma con una certa regolarità, un dato in calo rispetto allo scorso anno (33%). Da notare che la percentuale delle ragazze è superiore a quella dei ragazzi di 4 punti percentuali.

fumo no grazie

Infine, una riflessione. Fumare non è un diritto e non rende gli individui né più autonomi né più liberi. E' soltanto un lusso che può diventare una dipendenza: un costo in termini economici e di salute.

Il regolamento sul fumo, qui allegato, è sempre reperibile alla pagina dedicata ai regolamenti d'Istituto: https://www.paolosarpi.edu.it/pagine/regolamento-distituto

Foto: canva.com

Circ. n.727 Pubblicazione Regolamento divieto di fumo.pdf

Regolamento sul divieto di fumo SARPI-FRESCHI.pdf