Visita aziendale presso VETRI SPECIALI spa

Sabato 26 novembre 2022 la classe terza Meccatronici e le due classi quarte dell’indirizzo manutenzione ed assistenza tecnica, accompagnati dagli insegnanti Sant, Cascio e Garlatti, hanno fatto la loro prima visita aziendale nell’ambito del progetto delle attività PCTO (ex alternanza scuola-lavoro).

Sono previste infatti diverse visite presso le più importanti aziende del settore manifatturiero nel territorio provinciale. L’Azienda scelta per l’avvio del progetto è stata la Vetri Speciali spa con lo stabilimento nella zona industriale Ponterosso.

L’azienda, unica al mondo, è in grado di produrre bottiglie in undici colori diversi anche con lotti di poche migliaia di pezzi, con una potenzialità di un milione di bottiglie al giorno.

I nostri studenti hanno avuto a disposizione degli accompagnatori che hanno mostrato loro la raffinata tecnologia ed automazione applicata nella lavorazione del vetro cavo, gli altissimi standard mondiali di qualità richiesti, e i pressanti requisiti di compatibilità energetica ed ambientale suscitando negli allievi una meravigliata curiosità ed un grande interesse anche per gli enormi quantitativi di rottame di vetro che vengono quotidianamente riciclati ripulendo cosi l’ambiente.

Oltre alle macchine automatiche di produzione con la tecnologia soffio-soffio di formatura del vetro incandescente, gli allievi sono rimasti impressionati dai livelli di automazione e dai robot di pallettizzazione e movimentazione. Gli allievi, tutti, hanno ringraziato la Direzione della Vetri Speciali per l'accoglienza loro riservata.

Prof. Alessandro Garlatti