Gemellaggio con Sankt Veit

Anche quest’anno il gemellaggio con Sankt Veit è ben riuscito!

Visto il particolare interesse di noi giovani per i social network, i nostri insegnanti ci hanno proposto un’attività diversa dal solito: si tratta di uno scambio di e-mail fra noi e alcuni ragazzi austriaci della cittadina di Sankt Veit.

Quest’anno, noi studenti delle classi terze, abbiamo iniziato questa esperienza destinata a concludersi con una visita ai reciproci luoghi di provenienza.

Martedì 12 aprile gli studenti della HLW sono venuti in visita a San Vito, noi abbiamo fatto gli “onori di casa” presentando loro la nostra storica cittadina. Alcuni giorni dopo abbiamo ricambiato la visita recandoci in Austria.

Abbiamo trascorso una bellissima mattinata nel loro istituto partecipando alle lezioni con la possibilità di mangiare nella loro mensa i piatti tipici preparati per l’occasione dagli stessi studenti. Nel pomeriggio ci hanno guidato attraverso il centro storico di Sankt Veit facendo una breve sosta in un parco per un momento di svago.

La nostra visita però non è terminata qui, abbiamo visitato il birrificio Hirter per poi recarci a Klagenfurt dove ci siamo fermati per circa un’ora.

Grazie a questa esperienza è nata un’amicizia che ci consente di mettere in pratica ciò che impariamo a scuola.