Progetto tutor studenti stranieri

tutor nai 1

E' nato il gruppo di Tutor a supporto di studenti e studentesse arrivati/e da poco in Italia.

Si tratta del progetto TUTOR NAI, avviato quest'anno per la prima volta che ha come obiettivo il supporto agli studenti Nuovi Arrivati in Italia.

Questa forma di supporto può concretizzarsi in più modi, dall'assistenza allo studio all'aiuto in funzioni quotidiane come la gestione del registro elettronico, l'uso della piattaforma digitale didattica, il rapporto con le varie figure istituzionali o con i nostri uffici interni.

I Tutor NAI inoltre sono in contatto con il servizio delle Politiche Giovanili del Comune di San Vito - in particolare con l'Officina dei Bozzoli - nonché con il Consultorio Familiare dell'ASFO. Queste preziose collaborazioni garantiscono un'azione "di rete" tra il nostro Istituto e gli Enti istituzionali che si occupano di giovani e di problematiche sociali sul nostro territorio.

I Docenti referenti sono la Prof.ssa Mariasole Simionato e il Prof. Massimo Cinto.

Il gruppo rimane aperto a studenti e studentesse che desiderino farne parte. E' necessario possedere buone qualità relazionali, conoscere bene almeno una lingua straniera, conoscere bene le funzionalità del registro elettronico e della piattaforma digitale in uso nel nostro Istituto. Per candidarsi è sufficiente contattare uno dei Docenti referenti.

Una profonda riconoscenza va alla professoressa Miroslava Pasquali, che per prima ha gettato il seme di questo progetto che ora sta germogliando.

Incontro interculturale in biblioteca civica

Foto di copertina: canva.com