Apprendisti Ciceroni - Giornate FAI d’Autunno 2021

Progetto a cura della Prof.ssa Fabiola Fontanel

Gli studenti e le studentesse della 5^A TUR, iscritti come classe FAI, hanno partecipato come ‘Apprendisti Ciceroni’ alle giornate FAI d’Autunno di sabato e domenica 16 e 17 ottobre 2021.

FAI ciceroni autunno 2021 2

Dopo un percorso di formazione, a cura della Delegazione FAI di Pordenone, i ragazzi hanno avuto l’occasione di accompagnare il pubblico alla scoperta dei patrimoni di arte e natura del nostro territorio e di sentirsi direttamente coinvolti nella vita sociale, culturale ed economica della comunità diventando esempio per altri giovani.

Per le Giornate Fai d’Autunno 2021 è stato scelto il paese di Cordovado e, in particolare, i Grandi Mulini Italiani, la ditta Midj, il Palazzo del Capitano (villa Bozza Morubini), l’ex-convento di Santa Maria di Campagna e il palazzo Cecchini-Mainardi. In questi ultimi due luoghi, i nostri allievi e allieve di 5^A TUR hanno accolto i visitatori illustrando la storia del paese di Cordovado e dei luoghi a loro assegnati. Il loro impegno, valorizzato dalla scuola e inserito nel percorso PCTO, è stato particolarmente apprezzato sia dai visitatori che dai volontari della sezione di Pordenone.