Erasmus+ VET 2021-22

Tredici allievi e allieve di tutti gli indirizzi delle classi quarte del ‘P. Sarpi’ e delle scuole del consorzio hanno svolto con impegno e dedizione le attività di stage all’estero (PCTO, ex Alternanza scuola-lavoro) previste per il primo anno di implementazione del programma di Mobilità internazionale in luglio/agosto 2022 (per 24 giorni, con borsa di copertura di tutte le spese) in quattro Paesi europei: Spagna (Granada), Portogallo (Braga), Germania (Berlino) e Grecia (Gastouni). Gli studenti, grazie all’esperienza professionale nelle aziende europee, hanno avuto l’opportunità di migliorare il proprio livello di apprendimento (anche in relazione alle lingue straniere), di potenziare le proprie prospettive di occupazione e carriera e di partecipare attivamente alla società e alla cittadinanza europea. L’esperienza è stata molto apprezzata dagli studenti che, a partire da gennaio 2022, si sono fatti promotori dell’esperienza coinvolgendo gli studenti delle classi quarte dell’Istituto.

Inoltre, sei docenti delle scuole del consorzio hanno potuto beneficiare dell’esperienza di Mobilità del personale (prevista dallo stesso Progetto Erasmus + VET), cogliendo l’opportunità di migliorare le proprie competenze professionali e la capacità di favorire la modernizzazione della propria organizzazione di riferimento, nonché la comprensione di pratiche, politiche e sistemi. L’esperienza di Jobshadowing si è tenuta in Svezia, presso la scuola Kunskapsförbundet di Vänersborg, mentre l’attività di Teacher Training si è svolta in Francia, a La Force. Le attività si sono svolte tra ottobre e novembre 2022.

Documentazione fotografica delle attività

Granada (Spagna)