Corso CAD-CAM Odontotecnici

Anche quest’anno sulla base del Programma Operativo Complementare (POC) “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 finanziato con fondo di rotazione, è in fase di svolgimento i moduli dal titolo ‘CAD-CAM Odontotecnici A’ e ‘CAD-CAM Odontotecnici B’, che prevede la partecipazione degli studenti delle classi 3^A e 3^B atto a far acquisire le abilità e le competenze per strutturare un percorso digitale così come dettato dalle esigenze del mercato sia odontotecnico che odontoiatrico in continua evoluzione tecnologia.

Alla formazione partecipano studenti e studentesse delle classi terze della sezione odontotecnica, per complessive 30 ore svolte in 10 appuntamenti pomeridiani extra orario scolastico. I corsisti sono seguiti, in base alla classe di appartenenza, dai professori Massimo Raitano e Cesare Salvi, docenti di esercitazioni pratiche di laboratorio odontotecnico del nostro Istituto coadiuvati da esperti esterni provenienti da diversi laboratori odontotecnici che mettono a disposizione le loro competenze e fanno da collante con il mondo del lavoro.

“Lo scopo di questi corsi sulla modellazione digitale CAD è finalizzato ad una formazione di livello medio sull'utilizzo di software dedicati alla progettazione di manufatti protesici. Lo scorso anno la partecipazione degli studenti è stata massiccia e sono stati raggiunti tutti gli obbiettivi che ci eravamo prefissati di raggiungere. Grazie a questi apprendimenti teorico-pratici nell’area della progettazione digitale, i nostri studenti non saranno dei meri utilizzatori di sistemi preconfezionati ma autonomi operatori specializzati nell’adattamento degli strumenti digitali ad utilizzo specifico. Questi percorsi formativi, svolti in orario extra scolastico, vengono organizzati affinché i nostri studenti possano acquisire delle abilità professionali di livello da poter spendere successivamente finito il corso di studio nel mondo del lavoro”, afferma il Prof. Massimo Raitano, Docente Tutor del corso.

In sintesi i contenuti nel corso:
●    Lezione 1-2  Introduzione all'autocad e primi passi all'utilizzo del CAD
●    Lezione 3-4  Introduzione alla progettazione in CAD
●    Lezione 5         Scansione con scanner da laboratorio
●    Lezione 6-7  Progettazione di protesi fisse con l'ausilio di CAD
●    Lezione 8      Progettazione di implantoprotesi con l'ausilio di CAD
●    Lezione 9      Introduzione alla stampante 3D con l'utilizzo del CAD
●    Lezione10     Progettazione e stampaggio di una corona/ponte provvisorio con stampa 3D

Proff. Raitano Massimo e Salvi Cesare