Gara nazionale odontotecnici 2021

Gara nazionale ODO 21 foto

Gara nazionale studenti settore Odontotecnico 20/21

Il corso odontotecnico dell'Istituto “Sarpi-Freschi”, rappresentato dallo studente Fabio Vendruscolo e dal docente Raitano Massimo, ha partecipato alla Gara Na-zionale per gli Studenti degli Istituti Professionali IV - V Anno – Corso di studi Socio Sanitario – Articolazione Odontotecnico– Anno scolastico 2020/21 e con grande soddisfazione si è classificato al quarto posto. A questa gara si sono sfidati i migliori allievi del quarto e del quinto anno provenienti da istituti pubblici di tutta Italia per aggiudicarsi il titolo di miglior studente per l’indirizzo “Servizi Socio-sanitari Articolazione Odontotecnico”.

L’Istituto “Galvani Iodi” di Reggio Emilia, vincitore dell’edizione 2019 della gara “odontotecnico”, è stato incaricato di organizzare, a fronte della mancata edizione 2020, l’edizione 2021 della gara nazionale, alla quale lo studente e il docente sono stati invitati.

“Quest'anno” - afferma il professor Raitano - “le restrizioni COVID previste dall’attuale contesto epidemiologico hanno impedito che la gara potesse svolgersi in presenza. Tuttavia, seppure lo svolgimento a distanza sembrava inusuale per una manifestazione del genere, devo dire che questa gara non ha perso la sua importanza e il suo fascino”.

La Gara si è articolata in due prove scritte spalmate in due giornate - 26 e 27 Mag-gio 2021. La prima prova, della durata di due ore, è stata strutturata in domande a risposta chiusa sulle materie di Scienze dei Materiali Dentali, Anatomia/Gnatologia, Inglese e Rappresentazione Grafica e Modellazione odontotecnica. Mentre la se-conda prova, basata sullo studio di un caso pratico, ha avuto una durata di quattro ore.

Il dirigente scolastico Vincenzo Tinaglia auspica a tutti i partecipanti, futuri odon-totecnici, che questa gara sia solo l’inizio di un radioso futuro ricco di soddisfazioni.