Premio Dedica

Dedica Matar foto premio

Il Progetto Dedica, promosso dall’associazione Thesis di Pordenone e presente nell’offerta formativa nel PTOF del nostro Istituto, ha consentito agli studenti delle classi partecipanti (3^A TUR e 4^A TUR a.s. 2019-20) di conoscere una tra le maggiori voci della letteratura internazionale, approfondendo significative tematiche della contemporaneità.

In seguito all’approccio diversificato al mondo dello scrittore, sia attraverso le sue opere che attraverso la visione di film, documentari, conferenze sull’autore e sulla nazione in cui è vissuto e ha operato, gli studenti sono stati stimolati ad una risposta personale sia in forma scritta (recensione, testo soggettivo, testo descrittivo) che multimediale (presentazioni power point, video-trailer, Thinglink). I materiali di diversa tipologia - sia in italiano che in inglese- sono stati successivamente raccolti in un sito da loro progettato con il supporto delle docenti Proff. P. Siano e F. Fontanel.

Il sito ha partecipato al concorso ‘Parole e immagini per Hisham Matar, per il quale hanno ricevuto l’apprezzamento dell’Associazione e che è risultato vincitore nell’ambito ‘Prodotto multimediale’. La premiazione è avvenuta dopo più di un anno dalla conclusione dell’iniziativa e si è tenuta presso l’ex-convento di San Francesco a Pordenone lunedì 31 maggio 2021.

L’autore dedicatario Hisham Matar, in collegamento da Londra, ha così affermato: ‘I vostri lavori mi hanno commosso. Grazie per questa gioia’. Egli ha esortato gli studenti ad essere curiosi: ‘L’intelligenza dipende dal nostro entusiasmo per la curiosità: più curiosi siamo, più viviamo appieno’.

Il progetto è stato di carattere pluridisciplinare e ha coinvolto i docenti di italiano, storia, di lingua inglese, Arte e territorio.

Qui il link al sito creato dagli studenti:

Obiettivi:

• Promuovere tra gli studenti la conoscenza di una tra le maggiori voci della letteratura internazionale;
  • Diffondere attraverso la lettura l’attenzione verso significative tematiche della contemporaneità;
  • Approfondire e migliorare le abilità linguistiche degli studenti, stimolando la lettura di testi dell’autore straniero dedicatario, cogliendone valori, atteggiamenti, messaggi presenti nelle sue opere;
  • Migliorare l’atteggiamento critico degli studenti e, fornendo loro adeguati strumenti interpretativi e di scrittura, stimolarli ad una risposta personale (recensioni, suggestioni e riflessioni ispirate dalle opere lette, creazione di un sito sull’autore e le sue opere).