Visita al Consorzio prosciutto San Daniele

Il 19 febbraio scorso le classi 3C Esabac, 4C Esabac e 3D RIM, accompagnate dai proff. Cristina Pellegrini, Bruno Da Dalt e Isabella Zamarian hanno visitato il prosciuttificio Morgante di San Daniele del Friuli, una delle 31 aziende aderenti al Consorzio del Prosciutto di San Daniele. 

Morgante 2

La visita guidata, proposta dalla Prof.ssa Zamarian, è una delle iniziative definite di "orientamento" didattico, che il nostro Istituto ha voluto mettere in atto per arricchire l'offerta formativa con dei riferimenti concreti al mondo aziendale e produttivo.

Morgante 3

Grazie anche alla disponibilità della titolare, Federica Morgante, gli studenti hanno potuto vedere da vicino tutte le fasi di lavorazione del prosciutto e apprendere alcune regole del Disciplinare di produzione per garantire un prodotto sano e naturale.

Il microclima di San Daniele del Friuli, città situata nel cuore del Friuli Venezia Giulia ricca di venti dal mare e dalla montagna, consente la perfetta stagionatura del prosciutto, prodotto unico e d'eccellenza del made in Italy.

Morgante 3

Foto: Esmeralda Perosa