Progetto MIT–GTL

L’Istituto Sarpi aderisce al progetto MIT – GTL

Uno studente dell’Istituto di tecnologia del Massachusetts di Boston sarà ospite della nostra scuola per tre settimane.

Cos'è il MIT

Il Massachusetts Institute of Technology (MIT) è una delle più importanti università di ricerca del mondo con sede a Cambridge, nel Massachusetts (Stati Uniti d'America).

Cos'è il GTL

Il Global Teaching Labs è un progetto internazionale ad opera del Massachussets Institute of Technology che ha la finalità di permettere agli studenti di partecipare a lezioni di argomento scientifico in lingua inglese. Agli studenti del MIT viene data la possibilità di frequentare scuole di tutto il mondo per sviluppare competenze soprattutto sul modello CLIL (Content language integrated learning, sviluppare contenuti di materie non linguistiche in lingua straniera) e conoscere metodologie nuove didattiche.

Il progetto GTL al Paolo Sarpi

Il progetto prevede la presenza dello studente del MIT in alcune classi a supporto degli insegnanti, in modo particolare di informatica, per un massimo settimanale di 20 ore. L’obiettivo del progetto è quello di fornire ai nostri studenti l’opportunità di sviluppare conoscenze linguistiche e disciplinari veicolate in lingua straniera con un approccio nuovo.
Dal punto di vista dello studente MIT l’obiettivo è quello di sperimentare la sua propensione all’insegnamento in un contesto diverso rispetto a quello al quale è abituato.

Global Teaching Labs

Foto di copertina: canva.com